Badessa storia e mappa

PORTE DELLA BADESSA

Clicca sull’icona per la mappa completa

LA STORIA DELLE BADESSE

Una storia lunga quasi 600 anni. Donne di nobile ceto, obbligate ed indottrinate per secoli fin dalla tenera età al destino della vita monacale, spesso una vita imposta e quasi mai scelta, costrette alla gabbia della clausura. La badessa con legittima concessione divenne “vescovo” di Castellana e tale potere durò ininterrottamente, pur tra controversie e contestazioni, dal 1266 al 1810 nel monastero di San Benedetto in Conversano.
Protagoniste un gruppo di suore benedettine cistercensi, fuggite dalla Grecia, dal monastero di Santa Maria “de Viridario” di Methoni’, che approdarono al porto di Brindisi ed ebbero per volere del Papa Clemente IV, protezione e concessione del Monastero di San Benedetto in Conversano ed annessi poteri e dignità vescovile, sostituendo così di fatto il vescovo; esercitarono l’autorità temporale e spirituale su Castellana e non solo; solo a queste donne era permesso di gestire liberamente, sia i diritti feud ali sulla terra di Castellana, sia quelli canonici ovvero, il destino della Chiesa locale.

STORIA DEL BACIAMANI

Il bacio come segno di rispetto e devozione, anche segno di soggezione. Una cerimonia esclusivamente maschile che con la legittimazione da pa rte del Papa fu imposto ai preti, tra i quali anche i castellanesi; i quali dovevano prostrarsi alla reggente del Monastero di Conversano. Una cerimonia del “Baciamani per le Badesse”, che pare sia stata introdotta intorno all’anno 1577, fu istituita come s egno di omaggio; evidente testimonianza di soggezione spirituale del clero, alla quale erano obbligati i sacerdoti, occasione per ricordare ai sacerdoti del territorio la diretta obbedienza alle badesse anche con la consegna di una “tassa”.

ORIGINI DEL PROGETTO

La Pro Loco “Don Nicola Pellegrino” di Castellana Grotte nel 2018 con la prima edizione e nel 2022 con la seconda edizione, lanciò un ambizioso progetto: “rendere bello il brutto” attraverso la realizzazione, nel borgo antico, di una galleria a c ielo aperto visitabile da chiunque in qualsiasi momento dell’anno, accessibile e gratuita. Il progetto che vede l’adesione di diversi proprietari di locali ed abitazioni che liberamente concedono l’uso delle proprie porte per “Le porte della badessa” che c oinvolgono diversi pittori emergenti ed affermati della provincia di Bari, che armati di pennelli, tavolozze e colori, hanno trasformato le porte d’ingresso usurate, legno marcio, ferro arrugginito, per lo più abbandonate, di alcuni locali del centro stori co, in veri quadri d’autore. Attraverso questa originale operazione culturale e nello stesso tempo di decoro urbano, la Pro Loco mira a far conoscere periodi importanti della storia della città. “La strada delle Badesse” è stata tracciata, ora occorre percorrerla. Dipende solo da noi.

PUBBLICAZIONE “IL BACIA MANO ANTICO RICETTARIO”

Una pubblicazione realizzata dalla Pro Loco “Don Nicola Pellegrino” di Castellana Grotte, in occasione della seconda edizione delle “Porte della Badessa” che racch iude una sapiente guida per la conoscenza di alcune pagine di storia locale poco note ma altrettanto affascinanti sulla storia delle “Badesse Mitrate” e della cerimonia del “Baciamani” realizzati dal dottor Antonio Fanizzi, studioso di storia locale. Una pubblicazione in un formato originale, in quanto capovolgendo il libro, dalla parte opposta, è ospitato un pregevole studio della professoressa Enza Aurisicchio (rielaborazione del testo pubblicato sulla rivista Riflessioni Umanesimo della Pietra luglio 2003 e 2004 diretta da Nico Blasi edita a Martina Franca) sulle antiche e ghiotte ricette delle monache di clausura del tardo Ottocento, quasi sempre tramandate oralmente di generazione in generazione e che invece, caso raro, questa volta sono riportate in un ricettario compilato nel 1887 da Angelina Brunetti, bisnonna dell’autrice, nonchè studentessa del collegio Vescovile di Conversano retto dalle Benedettine.

VIDEO CENNI STORICI

PRENOTA LA TUA COPIA ADESSO! Clicca qui